DETTAGLI
A chi è Rivolto :
A tutti coloro che amano la Fotografia, non è necessario essere esperti fotografi, anzi, i nostri istruttori saranno a vostra disposizione per aiutarvi ad apprendere, sia voi siate dei semplici principianti o fotografi avanzati vi insegneranno ad evolvervi tecnicamente anche con l'uso di attrezzature messe a disposizione dagli Sponsor.
Possono partecipare anche coloro che aldilà della fotografia amano l'avventura e senza limiti di età, i percorsi sono stati studiati appositamente propio per rendere possibile questa esperienza a tutti.
Accenni sull'ISLANDA
Ricoperta per il 10% da ghiacciai, l'Islanda è costituita dai monti della dorsale medio-atlantica e presenta una superficie formata da rocce di origine vulcanica, prevalentemente basaltiche. Gran parte del suo territorio è occupato da montagne che raggiungono discrete altezze (il monte più alto è l'Hvannadalshnúkur, 2119 metri) ed è caratterizzato da vasti altopiani. Le coste, ricche di insenature e profondi fiordi a settentrione, a sud si presentano arenose e basse e qui si concentrano le zone coltivabili, che sono in totale circa un quinto della superficie. Occorre infine dire che il Paese ospita il più grande ghiacciaio del continente, e che l'isola è, in Europa, la seconda più grande.
La morfologia del territorio islandese ha subito importanti modifiche a causa inizialmente di un peggioramento climatico avvenuto circa 9 milioni di anni fa e poi per le ultime glaciazioni che ne hanno modellato il paesaggio con fiordi, vallate dal tipico profilo a U e montagne in parte ricoperte da ghiacciai. Non a caso, a causa di questa doppia particolarità, l'Islanda è spesso chiamata "l'isola di ghiaccio e di fuoco".
Geologicamente parlando, l'Islanda è un'isola giovanissima. Infatti è una delle terre di più recente formazione di tutto il pianeta, con appena circa 20 milioni di anni contro i circa 4 miliardi della crosta terrestre, il cui territorio è interamente costituito da rocce vulcaniche. Costituisce una delle isole vulcaniche più attive sulla terra, essa è originata dal magma fuoriuscito dalla dorsale oceanica che separa le due placche oceaniche dell'oceano Atlantico, che in corrispondenza dell'Islanda giacciono al di sopra di un hot spot la cui presenza ha permesso l'emersione dalle acque delle prime conformazioni basaltiche. La separazione delle zolle, che avviene alla velocità di circa 2 cm all'anno, ha contribuito a far raggiungere all'isola i suoi attuali 103.000 km² di estensione.
Tutto questo ha permesso di rendere questa Terra unica a livello paesaggistico a tal punto che in molti la definiscono il "Paradiso dei Fotografi".
Obbiettivo del Viaggio
Chi in passato ha già avuto l'occasione di partecipare ai nostri viaggi già sa quanto sia importante per noi il rapporto umano, riuscire a instaurare un rapporto di amicizia con i partecipanti è fondamentale, farli star bene ancora di più. Una volta riusciti in questo l'aiutarvi nel vostro intento di apprende o migliorare la vostra tecnica sarà un gioco da ragazzi ! Vedi Ultimo ns viaggio(qui metterei il link del video della Norvegia)
Argomenti trattati:
-Fotografia Paesaggistica
-Composizione
-Doppia esposizione
-Gestione della luce in situazioni estreme
-Lunghe esposizioni
-Doppie esposizioni
-Fotografia Notturna e Aurora Boreale
-Uso dei filtri , Come e quando.
-Post produzione
PROGRAMMA
-Venerdì 4 Novembre :nel pomeriggio ritrovo presso aereoporto int. di Reykjavik , trasferimento a Hella, sistemazione nelle camena, cena e uscita fotografica notturna alla ricerca dell' Aurora.
-Sabato 5 Novembre, ore 8 partenza con destinazione cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, qui ci intratteremo per una prima sessione fotografica. Ore 13 ripartenza con destinazione Hofn, i chilometri da percorrere saranno molti, ma durante il viaggio faremo varie soste fotografiche in localita caratteristiche compresa la famosa baia di Jokulsàrlon, famosa per i suoi Iceberg gallengianti. Arrivo a Hofn, sitemazioni nelle camere, cena e uscita notturna alla ricerca dell'Aurora, in questo caso ci recheremo a Stokksnes, per fotografare la montagna più fotogenica di tutta l'islanda... Vestrahorn.
-Domenica 6 Novembre : Ore 8 ritorneremo a Stokksnes per aspettare l'alba, dopo di che ci recheremo alla Baia di Jokulsàrlon dove ci attenderanno le guide locali che ci porteranno a scoprire le più belle grotte di ghiaccio del mondo, l'escursione durerà circa 2 ore, per l'occasione sarà necessario munirsi di piccoli ramponcini. Al rientro continueremo la sessione fotografica in loco, cioè nella baia di Jokulsàrlon dove il tramonto regala colori, contrasti ed atmosfere incredibili. In questa occasione non rietreremo per la cena, ma ne consumeremo una a sacco o presso strutture in loco (pasto non incloso nella quota). Questo per attendere la notte e provare ad immortalare l' Aurora sopra questa meravigliosa baia. Se il tempo ci sarà amico...questa data ve la ricorderete per il resto della vostra vita !!!
-Lunedì 7 Novembre : Ore 8 partenza con destinazione la "Spiaggia dei Cristalli", situata sempre nei pressi della laguna di Jokulsàrlon. In questo luogo incantato il mare ripone i piccoli iceberg scesi dal ghiacciaio Vatnajökull sulla spiaggia creando atmosfere e colori incredibili... Ore 11 partenza con destinazione Vik, durante il lungo tragitto avremo comunque occasioni per piccole soste fotografiche. Arrivo a Vik verso le 17,00, sistemazione nelle camere , cena e uscita fotografica notturna sulle scogliere di basalto site nelle immediate vicinanze.
-Martedì 8 Novembre : Ore 8 partenza con destinazione la scogliera di Dyrholaey, spendido promontorio che s'innalza per 50 metri e al suo culmine un bellissimo faro, qui cercheremo di immortalare l'alba. Ore 11 partenza per la cittadina di Selfoss, sistemazione nelle camere e partenza verso Geyser, località questa ormai sinonimo in tutto il mondo , dove per l'appunto troveremo i più maestosi Geyser del mondo.Rientro in hotel per la cena, uscita notturna .
-Mercoledì 9 Novembre : Ore 8 partenza per Grundarfjourur cittadina che si trova sulla parte ovest dell'isola, arrivo a destinazione verso le 14,00, sistemazione nelle camere e uscita fotografica presso la famosa montagna di Kirkjufell, sessione fotografica sino al tramonto, rientro per la cena e uscita notturna sempre a Kirkjufell.
-Giovedì 10 Novembre : Ore 8 uscita direzione Arnastapi, caratteristico villaggio di pescatori su di una scogliera da togliere il fiato, seanz'altro uno dei luoghi più belli dell'Islanda, al rietro faremo varie sessioni su di scogliere, fari e cascate.Rientro in Hotel verso sera, cena e uscita notturna.
-Venerdì 11 Novembre : Ore 8 uscita, sessione all'alba, poi direzione Stykkishòlmur , altro splendido villaggio di pescatori, anche in questo caso avremo moltissimi spunti fotografici sulla strada del ritorno, fjordi, scogliere e cascate. Rientro per la cena , uscita notturna.
-Sabato 12 Novembre : ore 9,30 partenza per Reykjavik, visita alla città, verso le 17 spostamento nella cittadina di Vogar, nei pressi dell'aereoporto, cena e pernottamento.
-Domenica 13 Novembre : ore 8 in aereoporto, saluti e ringraziamenti...
La quota include
-Tutti i Pernottamenti in Guesthouse/hotel che potranno avere da 2 , 3 ,4 posti letto.
-Tutte le Cene esclusa quella del 6 Novembre
-Noleggio auto
-Carburante
-2 Istruttori a disposizione
-Utilizzo di Filtri , holders messi a disposizione dagli sponsor.
-Assicurazione sanitari
La quota non include
-Assicurazione cancellazione viaggio (Extra 45 euro)
-Pasti extra da quelli sopra citati
-Tutto quello non dichiarato in "La quota Include"
Nota bene
-I nostri viaggi sono stati studiati per un pubblico che ama condividere la propia passione con gli altri. Stare insieme per giorni con degli emeriti estranei non è cosa semplice, quindi serve da parte di tutti un grande spirito di adattemento. Chi ha vizi, abitudini nel suo quotidiano, se vuole partecipare deve essere ben consapevole che per 9 giorni dovrà adattarsi al gruppo e al suo ritmo, lasciando le sue priorità a casa. La cena molto spesso verrà preparata da un nostro incaricato, il lavare i piatti , rassettare sarà compito dei partecipanti, i quali a turno si divideranno i vari compiti. Grazie al cielo sino adesso mai si sono verificati problemi e tutti coloro che sono stati con noi sono sempre stati molto soddisfatti...e così sia anche in questo prossimo viaggio!